201802.10
35

Nuovo Regolamento Ue sulla privacy

Il Garante ha diffuso una Guida all’applicazione del Regolamento UE 2016/679 (GDPR), in materia di protezione dei dati personali, normativa già in vigore dal 24.05.2016 che diverrà definitivamente efficace dal prossimo 25 maggio.

L’elaborato, reperibile sul sito del garante, è uno strumento chiaro ed utile, sia per i privati sia per gli operatori pubblici, nell’ottica di cogliere i principi e le innovazioni del regolamento sotto il profilo del rafforzamento della tutela e della garanzia dell’interessato. In tale ottica, la guida contiene preziose indicazioni sugli adempimenti e sulle prassi necessarie per rendersi conformi alla normativa.

Ciascuna delle sei sezioni di cui si compone l’elaborato (fondamenti di liceità del trattamento; informativa; diritti degli interessati; titolare, responsabile, incaricato del trattamento; approccio basato sul rischio del trattamento e misure di accountability di titolari e responsabili; trasferimenti internazionali di dati;) illustra analiticamente le modifiche e le innovazioni della materia, in modo tale da trasmettere i profili di maggiore rilevanza, sempre corredati da preziosi consigli pratico – applicativi.